L’edizione 2021 de Le Strade del mondo rifletterà sull’avvio di una possibile raccolta di voci fuori luogo, intesa come elemento costitutivo del futuro Luogo per la memoria “Davanti a Villa Emma”. L’obiettivo è la creazione di un Archivio che utilizzi metodi di raccolta innovativi e si misuri con i vari soggetti che abitano la scena dell’accoglienza.

Tenteremo di attivare un doppio sguardo, che da un lato voglia ridefinire il ruolo di quanti si apprestano concretamente a raccogliere storie, dall’altro si soffermi sulla condizione e sulla soggettività di quanti immaginiamo, spesso, come oggetti della nostra ricerca, senza soffermarci a valutare adeguatamente le intenzioni che ci guidano o le ragioni del nostro coinvolgimento.

QUARTO seminario

PER UN ARCHIVIO DI
voci fuori luogo

Esperienze e pratiche di ricerca

Sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021

Dopo tre seminari online – PolifonieStorie mai scritte: i racconti delle diaspore per una storia decolonizzataMigrazioni, storie, diritti – vi proponiamo un incontro in presenza che intende fare il punto sul cammino avviato e offrire ulteriori elementi sulla nostra ricerca; inoltre, prenderà corpo un laboratorio a partire da materiali e fonti che rimandano a storie di fuori luogo.  

Continueremo nell’adozione di un doppio sguardo, orientato a ridisegnare ruolo e presupposti di quanti si apprestano concretamente a raccogliere storie, nonché a riflettere su condizione e soggettività di chi immaginiamo, solitamente, come oggetto della nostra indagine, senza valutare adeguatamente i presupposti che ci guidano o la nostra specifica posizione. Proprio da ciò emerge la necessità di un ripensamento dei ruoli e delle funzioni degli attori della ricerca, accompagnato da un approccio polifonico e interdisciplinare che chiami in causa le modalità di costruzione e gli usi di un possibile archivio di voci fuori luogo, soffermandosi su metodi, linguaggi e lingue da adottare, e proponendo nuove prospettive di lavoro.

In che modo, quindi, si può elaborare una metodologia maggiormente consapevole su tali questioni? Nel prossimo seminario raccoglieremo le fila degli incontri precedenti, richiamando la progettazione del Luogo Davanti a Villa Emma e prendendo a riferimento il caso Nonantola, in un dialogo che coinvolgerà migranti, attori dell’accoglienza, amministratori e nativi del paese. 

Sabato 2 ottobre 2021

Prima sessione – ore 15-16.30

Discutere e progettare tra voci fuori luogo:  riflessioni all’inizio di un cammino

Saluto di Andrea Zoboli, Assessore alla Cultura Comune di Nonantola

Storie migranti: scelta e desiderio di raccontarsi

Paule Roberta Yao, scrittrice, finalista Progetto “Dimmi” 2019

Io c’ero, io ho visto. I testimoni di Villa Emma e le storie di chi oggi arriva da lontano

Guido Pisi, Fondazione Villa Emma

Seconda sessione – ore 16.45-19.15

Nonantola e la sua comunità: soggetti e oggetti per uno studio

Incontro con migranti, attori dell’accoglienza, amministratori e nativi di Nonantola tra esperienze vissute e progetti di convivenza

con la partecipazione di: Associazione “Anni in Fuga”, Centro Intercultura Comune di Nonantola – Scuola di italiano “Frisoun”, Gruppo Caritas Parrocchia di Nonantola

Domenica 3 ottobre 2021

Terza sessione

ore 9.30-13

L’archivio come spazio partecipato: quali fonti per la nostra ricerca?

Una proposta del gruppo Vaga-mondi di Mantova

Presentazione in plenaria dell’attività e formazione dei gruppi per lo svolgimento di due laboratori*:

  1.  Specchi
  2.  Non solo memoria: tracce d’infanzia e di adolescenza

ore 15-18.30

Restituzione in plenaria dei lavori di gruppo

discussant: Marco Deriu e Chiara Marchetti, Università di Parma

Monica Massari, Università Statale Milano

Mercoledì 14 luglio 2021

Seminario di formazione

Migrazioni, storie, diritti

Verso una raccolta di voci fuori luogo

Venerdì 11 e sabato 12 giugno 2021

Seminario di formazione

Storie mai scritte

I racconti delle diaspore per una storia decolonizzata

Venerdì 30 aprile 2021 | ore 15-19

Seminario di formazione

Polifonie

Verso una raccolta di voci fuori luogo

DOCUMENTAZIONE DEGLI INCONTRI

In vista del quarto seminario, in programma sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021, pubblichiamo estratti delle registrazioni relative agli interventi delle prime tre giornate di formazione.